Sono PSICOLOGA / PSICOTERAPEUTA

ADULTI, ADOLESCENTI E BAMBINI.

Firenze e Greve in Chianti.

Psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Ricevo su appuntamento al numero telefonico 329/4441746

 

 

La Dott.ssa, psicologa e psicoterapeuta, svolge la sua attività a Firenze e Greve in Chianti.

 

E' presente presso:

  • Lo studio privato di Firenze in Via della Villa Demidoff, 69 (zona Novoli) , a Firenze.
  • Il Poliambulatorio A.V.G. "Associazione Volontariato Grevigiano", Greve in Chianti.
  • Il Poliambulatorio in Via Delle Cantine 2, Greve in Chianti

 

Sono Psicologa/Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale. Ho consegue la laurea nel 2003 presso l'università degli studi di Firenze, iscritta agli Ordine deli Psicologi della Toscana con il n 3790.

Mi occupo di Adulti, Adolescenti e Bambini. Lavoro sul territorio fiorentino presso il mio studio privato a Firenze ed i poliambulatori di Greve in Chianti e Grassina.

L'approccio Terapeutico che utilizzo permette di intervenire sul problema del paziente con un numero moderato di sedute ottenendo da subito risultati significativi. per quanto riguarda disturbi d’ansia, problemi sessuali, genitorialità , problemi scolastici, depressione, problemi relazionali, disturbo ossessivo compulsivo. L’intervento terapeutico si avvale anche di tecniche di rilassamento profondo quale training autogeno e ipnosi.

Gli obiettivi dell’intervento sono: eliminare i comportamenti disfunzionali di cui la persona si lamenta e produrre un cambiamento sulla percezione di realtà del paziente.

Il percorso è centrato principalmente sul “ qui ed ora” e quindi sul problema che il paziente sta vivendo nel momento in cui si presenta dal terapeuta.

L’obiettivo è trovare insieme le soluzioni efficaci per eliminare il disagio perché spesso capita che quando le persone si scoprono in difficoltà per prima cosa mettono in atto atteggiamenti già utilizzati in passato. In questo modo sperano di ottenere ottimi risultati, ma in realtà non si rilevano valide nella risoluzione dei problemi ed anzi aggravano la situazione di disagio entrando in quella fase che noi terapeuti chiamiamo stallo . Si definisce "stallo", la staticità del problema e la sua cronicità che crea nel paziente il malessere fino ad una possibile depressione . Il percorso terapeutico si orienta fin dall'inizio sulla rottura del circolo vizioso che si è stabilito fra tentate soluzioni ed il mantenimento del problema e quindi si rompe lo “stallo”. Per fare questo il lavoro è inizialmente centrato sul presente piuttosto che sul passato, sulle modalità di funzionamento del problema piuttosto che sul perché esiste, sull’indagine delle soluzioni piuttosto che delle possibili cause.

Mi occupo anche di psicologia scolastica e dell’età evolutiva .

Tratto problematiche quali amore materno, enuresi notturna, essere genitori, genitorialità, separazione, divorzip e bambini, sindrome alienazione geinitoriale, mutismo selettivo, paure infantili, masturbazione infantile, aggressività, abbandono e dispersione scolastica, problemi scolastici, problemi emotivi dell'alunno, paura della scuola,ansia, fobie, disturbo ossessivo compulsivo nel bambino, bullismo, rimedi contro il bullismo.

Mi occupo anche di perizie e svolgo attività di consulente tecnico d'ufficio e perito presso il tribunale di Firenze dal 2007, per casi di affido e di abbandono di minori, con la specializzazione ambito psicodiagnostico, ambito peritale in relazione a separazione/divorzio, ambito psicopatologico del comportamento sessuale.

Disponibile a rispondere alle vostre domande, ricevo su appuntamento a Firenze e Greve in Chianti
Cell. +39 329 4441746
E-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Facebook: www.facebook.com/psicologasimoncini
Web: www.psicologasimoncini.com