Gestione e Autoregolazione della Rabbia

 

La collera è un’emozione assai complessa, sia per le cause che la possono istigare, per le risposte che possono essere prodotte all’interno del nostro corpo e della nostra mente, sia infine per le conseguenze che da essa possono essere provocate.

La rabbia è una reazione emotiva spontanea a un'offesa personale.

Si scatena quando ci sentiamo vittime di un atto di ingiustizia o di un sopruso.

 

 

 

PERCHE’ LA RABBIA SPESSO SI MANIFESTA IN FAMIGLIA?

 

Amore e odio sono sentimenti che spesso coesistono all’interno di una relazione. Se un estraneo può farci irritare con un suo comportamento arrogante e irriflessivo, sono le persone a cui vogliamo più bene quelle che ci fanno arrabbiare con maggior intensità, tanto da tirare fuori il peggio di noi che mai emergerebbe in altri rapporti.

Per questo motivo le discussioni più accese si hanno con i genitori, con i familiari, con il proprio partner, con gli amici più cari.

A volte basta una piccola indelicatezza o una minima scorrettezza da parte di una persona cara per suscitare una forte reazione di rabbia, ad esempio un ritardo di un quarto d’ora o la mancata risposta ad un sms oppure una dimenticanza per provocare una lite furibonda durante la quale si dicono o si fanno delle cose di cui in seguito ci si pentirà amaramente.

Le esplosioni di rabbia rivelano una profonda sofferenza interiore. In alcuni casi le persone che si arrabbiano troppo, a causa della loro storia personale, sono particolarmente sensibili alle esperienze di perdita, rifiuto e abbandono. Per questo motivo ogni minimo segnale di rifiuto o di disinteresse da parte di una persona significativa è in grado di attivare una sensazione di disperazione che si esprime con rabbia e accuse. Se ci pensiamo bene a farci arrabbiare non è mai l’evento in sè ma l’interpretazione che si dà dell’evento. La persona che non riesce a controllare la rabbia tende a leggere il comportamento delle persone in modo negativo ed esagerato, giungendo a delle conclusioni infondate che confermano suoi peggiori timori.

 

COSA IMPARERAI DA QUESTO CORSO:

 

  • Perché alcuni si arrabbiano e altri no? La manifestazione della collera

 

  • Che cosa innesca le crisi di rabbia?

Le cause della collera

 

  • Perché mi arrabbio troppo? Come si misura la collera

 

  •  Gli effetti della rabbia

 

  • La cura per la rabbia eccessiva come prevenire e spegnere l’incendio